Siamo le
Suore Sacramentine di Bergamo, religiose nate dal cuore di una donna innamorata del Mistero Eucaristico, Santa Geltrude Comensoli.
Profondamente toccata dall’amore senza limiti che spinse Cristo Gesù a donarsi come pane di vita e a rimanere per sempre con gli uomini, Santa Geltrude divenne adoratrice incessante della divina Presenza. La sua dedizione nei confronti delle urgenze del tempo, in particolare verso la condizione dei piccoli e delle giovani donne al sorgere della civiltà industriale, porta la forte connotazione della gratuità, di quella particolare pienezza umana e spirituale che ha la sua sorgente nell’Eucaristia.
Noi sue figlie di oggi, come quelle di ieri, accogliamo con cuore grato l’eredità che ci ha lasciato Santa Geltrude: adorare Cristo nell’Eucaristia, divenire capaci di gustare la sua Presenza, seguire il Signore nel quotidiano abbandono alla sua volontà ed essere segni gioiosi dell’Amore di Dio. Svolgiamo il servizio apostolico, impegnandoci nella pastorale giovanile, nelle opere assistenziali, nell’attività scolastica, nell’iniziazione cristiana, nell’animazione liturgica. Favoriamo incontri di riflessione sul mistero eucaristico e momenti di preghiera e di adorazione.
Siamo consapevoli che vivere e pregare seguendo l’esempio della nostra Santa è una grazia particolare ed arricchente, una grazia a cui ci viene data la possibilità di attingere per condividere con i nostri fratelli la gioia dell’incontro vivo con Dio.